Skip to main content

Il biometano è una fonte energetica rinnovabile e programmabile. Si sta rilevando un elemento fondamentale per la riduzione delle emissioni nocive, e dato che l’Unione Europea si dirige verso un modello economico a basso contenuto di carbonio, con alti standard di sostenibilità ambientale e sicurezza energetica, il biometano si sta rilevando un ottima soluzione.

Si ottiene da:

  • Biomasse agricole, quali ad esempio: scarti, sottoprodotti e deiezioni animali;
  • Biomasse agroindustriali, come i rifiuti causati dalla filiera della lavorazione alimentare;
  • dalla FORSU – Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani.

E’ rinnovabile e sostenibile, perché prodotto da biomasse quasi inesauribili, che nel loro ciclo di vita hanno assorbito del carbonio dall’atmosfera. Il suo consumo evita di liberare il carbonio presente nei giacimenti di combustibili fossili, riducendo al minimo le emissioni di gas nocivi per il clima. Le prospettive sono, oltre alla generica produzione di energia da fonte rinnovabile, quelle legate all’agricoltura, alla mobilità e più ampiamente agli utilizzi su scala industriale e civile. E’ anche un ottimo fertilizzante naturale da usare in alternativa a quelli di origine fossile.

Utilizzato sia nella rete gas tradizionale che nei trasporti, aiuta nello svolgimento degli obiettivi europei, con un risparmio complessivo di gas a effetto serra rispetto al ciclo vita del metano fossile tra l’80 e l’85%. Rappresenta anche un’opportunità per innovare e rendere più sostenibile il settore agricolo, che attualmente causa il 14% delle emissioni di gas nocivi per il clima.

Deriva dal biogas ed ha caratteristiche e condizioni uguali al gas metano. Prodotto dalle sostanze organiche durante un processo di degradazione senza ossigeno (digestione anaerobica), subisce un processo di raffinazione e purificazione la cui concentrazione di metano CH4 è maggiore del 98%. E’ idoneo all’immissione nella rete del gas naturale e perfettamente utilizzabile per autotrazione, per i sistemi di cogenerazione e per tutti gli usi finali industriali e civili.

Alessandro Perucca

Alessandro Perucca

Titolare e Fondatore della Energy Solution srl di Recco, Motori a Gas, Ricambi e Servizi per l'Industria Energetica.