Skip to main content

Gli impianti di cogenerazione, cioè di produzione combinata di energia elettrica e termica, da biomassa hanno come materia di partenza la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura, dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani. Da materiale di scarto di origine organica, sia esso di natura vegetale o animale, è possibile ottenere una fonte di energia rinnovabile, di facile impiego e che possiede un importantissimo vantaggio: l’abbattimento della quantità di CO2 immessa nell’ambiente.

Con il termine biomassa si intende una varietà estremamente eterogenea di materiali: dagli scarti dell’industria al legame da ardere, dai residui di lavorazioni agricole e forestali agli avanzi dell’industria agroalimentare, dai reflui degli allevamenti agli oli vegetali per finire ai  rifiuti urbani.

L’utilizzo delle biomasse presenta una grande variabilità in funzione dei tipi dei materiali disponibili , nel tempo, sono state sviluppate molte tecnologie di conversione energetica, delle quali alcune possono considerarsi giunte ad un livello di sviluppo da consentirne l’utilizzo su scala industriale. I processi utilizzati attualmente sono riconducibili a due categorie: processi termochimici e processi biochimici. Ad eccezione della combustione diretta, tutte le altre rappresentano pretrattamenti, mirati ad aumentare la resa termica, a sfruttare sino in fondo il materiale disponibile, a migliorarne la praticità di trasporto ed impiego e le caratteristiche di stoccaggio oppure a ridurre residui dopo l’utilizzazione.

Un impianto a biomasse è una struttura che utilizza l’energia rinnovabile ricavata dalle biomasse attraverso diverse tecniche come ad esempio la combustione diretta delle biomasse, L’estrazione di bioliquido o biogas mediante pirolisi, l’estrazione di bioliquidi con processi termici a bassa/media temperatura. Tale impianto utilizza sistemi di cogenerazione che forniscono energia sia termica che elettrica da impiegare in loco oppure a distanza come il teleriscaldamento.

Alessandro Perucca

Alessandro Perucca

Titolare e Fondatore della Energy Solution srl di Recco, Motori a Gas, Ricambi e Servizi per l'Industria Energetica.