Metodo per verificare le deflessioni dal blocco inerziale
In inglese Release Method
- Motori a 1000 rpm fino al 1,5Mw e 1500rpm
Questa procedura molto veloce è usata per verificare le deflessioni misurando l’alzamento di ogni punto di ancoraggio del motore, mollando i bulloni di tenuta e serrandoli secondo quanto previsto dalle tabelle di serraggio, riportando l’innalzamento massimo previsto differente da ogni casa costruttrice.
Per ogni metodo usato se le misure di tolleranza d’ innalzamento non rispettano i parametri previsti dal costruttore, andranno corretti inserendo o togliendo dei fogli di lamierino detti “SHIM” disponibili di varie misure, solitamente sono forniti con l’acquisto del macchinario, ed inseriti nel punto centrale dell’incastellatura in corrispondenza del centro macchina.
Allungamento per dilatazione termica
L’albero motore durante il funzionamento per attrito aumenterà su entrambe i lati la sua lunghezza per le dilatazioni termiche imposte dall’ effetto Joule (più abbiamo attrito maggiore rendimento termico avremo, meno attrito abbiamo maggior rendimento elettrico avremo).
Tutte le descrizioni, le teorie riportate cerco di semplificarle al massimo per infondere un concetto di meccanica comprensibile a tutti.
L’allungamento termico dovrà essere considerato nella fase d’assemblaggio del gruppo elettrogeno o del gruppo meccanico (pompe, compressori, ecc).