Tecnologia dei motori a gas
L’illustrazione mostra tre sezioni indossate dai cuscinetti. Il rivestimento placcato è costituito da piombo da una piccola quantità di stagno per fornire resistenza alla corrosione. La barriera al nichel impedisce allo stagno di migrare dallo strato di rivestimento allo strato intermedio di rame. Lo strato intermedio è costituito principalmente da rame e piombo. Uno strato che non è effettivamente mostrato nella rappresentazione è lo stagno sia placcato o immerso sull’intero gruppo del cuscinetto. Il rivestimento dello stagno è estremamente sottile e ha molta utilità nel prevenire danni durante il magazzinaggio o la movimentazione.
Primo avvenimento: l’olio possiede un’elevata acidità che fa aumentare la corrosione da sfregamento, il colore della superficie del cuscinetto cambia diventando più scuro. La figura mostra che non ci sono danni dovuti a flessioni o serraggi anomali, ma solo ed esclusivamente dovuti alla presenza di acidi.
Secondo avvenimento: l’attacco degli acidi avanzato può addirittura formare dei buchi di corrosione sulla superficie del cuscinetto.
Terzo avvenimento: tutti i componenti come boccole dell’albero a camme e spallamenti albero motore possono essere soggetti a corrosione.