Tecnologia dei motori a gas
Numero totale degli acidi - T.A.N. (Total Acid Number)
I composti dello zolfo e del cloro, si trovano in qualche tipo di gas diventando altamente corrosivo e presenti disciolti nell’olio di lubrificazione. Gli acidi sono solubili nelle soluzioni acquose e non rilevabili da un comune test del pH. La campionatura dell’olio dovrà essere esaminata dai produttori attraverso la scala denominata T.A.N. Più alto sarà il numero maggiore sarà l’ammontare degli acidi contenuti nell’olio.
I composti dello zolfo e del cloro sono una causa comune che fa innalzare il totale degli acidi presenti nell’olio.
Bisogna tenere ben presente che il totale degli acidi inizierà ad aumentare nell’olio dopo che la riserva alcalina sarà esaurita (T.B.N. numero totale degli elementi basici). Un’ alta concentrazione di nitrazione ed ossidazione causerà anch’essa un aumento del T.A.N. Non abbiamo ancora discusso di nitrazione ed ossidazione, ma è il metodo comune di misurazione del degrado dell’olio per i motori a gas, lo vedremo più avanti.
Numero totale degli elementi basici - T.B.N. (Total Base Number)
Analizzando l’olio bisogna anche valutare i T.B.N. Questi indicano quante ceneri neutralizzanti sono presenti nell’olio. Il T.B.N. non dovrebbe mai scendere sotto il 70% in una valutazione ad olio nuovo (lasciando il 30% a protezione del motore) prima che l’olio venga cambiato nel motore.
Non tutte le compagnie produttrici di olio analizzano il T.B.N. nelle analisi convenzionali, spesso è un’opzione a pagamento. Se sappiamo che il gas contiene H2S sarà molto importante misurare i T.B.N. TOH/CI (o solfuro di tetrametilene, o tiolano) non hanno effetto sul livello di concentrazione basica (T.B.N.).
Altresì il 70% di esaurimento delle ceneri è come un indicatore da applicare solo ad intervalli regolari al cambio dell’olio quando il gas non contiene alogenuri. Questi disgregandosi nell’olio sono pericolosissimi alla salute dell’uomo.