Skip to main content

Tramite un cogeneratore si può produrre contemporaneamente elettricità e calore, utilizzando come combustibile un gas (biogas/metano) raggiungendo un’efficienza che si aggira intorno all’80%. A questo tipo di tecnologia, già ampiamente utilizzata, si sta affiancando l’impiego dell’idrogeno. L’idrogeno è un gas pulito producibile tramite energia elettrica ed elettrolisi, stoccabile ed utilizzabile per alimentare generatori con efficienze prossime al 100%.

La tecnologia a idrogeno, anche se già operativa, è ancora agli esordi e per questo motivo ancora abbastanza dispendiosa. Per questa ragione l’Unione Europea sta stanzinado finanziamenti che dovrebbero portare allo sviluppo e all’utilizzo di questa su larga scala. L’obbiettivo è quello di raggiungere un graduale abbassamento dei costi e di un esponenziale massimizzazione di efficientamento energetico.

Questi cogeneratori a idrogeno hanno un’efficienza del 50% per la sola produzione elettrica, mentre arrivano a ottenere un’efficienza energetica del 100% per la produzione congiunta di elettricità e calore.  Si tratta più che di motori puliti di celle a combustibile dette Fuel Cells: queste celle hanno un livello di efficienza maggiore di quello dei classici motori a scoppio avendo pochissime parti in movimento e dissipando pochissimo calore non riutilizzabile. Inoltre come risultato della combustione producono emissioni non inquinanti.

Tra questi sistemi alimentati e all’idrogeno si legano quelli fotovoltaici: il fotovoltaico produce molta energia pulita e a basso costo nelle fasce diurne della giornata e nei mesi più assolati dell’anno ma non tutta quest’energia può essere utilizzata nell’immediato, per questo si perde un potenziale di produzione che potrebbe essere utilizzato a costo zero. La risposta è lo stoccaggio cioè l’accumulo di energia prodotta giornalmente o nei mesi estivi per poterla poi riutilizzare al bisogno. Produrre idrogeno attraverso l’energia fotovoltaica è un modo per stoccare temporaneamente l’energia solare. I cogeneratori a idrogeno saranno nel breve tempo possibile ottimi integratori degli impianti fotovoltaici e strumenti di stoccaggio a costi ridotti, in questo modo si accrescerà notevolmente l’efficienza energetica e importanti vantaggi in termini economici.

Alessandro Perucca

Alessandro Perucca

Titolare e Fondatore della Energy Solution srl di Recco, Motori a Gas, Ricambi e Servizi per l'Industria Energetica.