Skip to main content

Gli impianti di  cogenerazione sono un sistema in grado di produrre energia elettrica e termica utilizzando un unica sorgente, di solito il gas naturale. Per fare in modo che il cogeneratore diventi una fonte di guadagno bisogna cambiare punto di vista, sottoponendo a un’attenta e accurata valutazione oltre che i vettori energetici in ingresso e in uscita dal cogeneratore (gas naturale, energia elettrica e termica) anche i flussi di cassa.

Sotto questo punto di vista bisogna ragionare sulle due uscite e sulle possibili tre entrate economiche:

  • da un lato il contratto di fornitura di gas e l’acquisto di energia elettrica dalla rete,
  • dall’altro la vendita dell’energia elettrica prodotta in esubero, i certificati bianchi per la cogenerazione ad alto rendimento (CAR) e il profitto generato dal mercato dell’Emission Trading relativo alle quote di CO2.

Lo sviluppo del mercato dell’energia e la digitalizzazione della rete permettono di fare un ulteriore passo in avanti, rendendo il cogeneratore parte attiva degli utili aziendali:

  • perfezionando la produzione allo scopo di generare guadagni aggiuntivi,
  • valorizzando l’energia prodotta in esubero, ottenendo il maggior numero di certificati bianchi CAR,
  • gestendo al meglio gli obblighi connessi all’Emission Trading Scheme, anche in considerazione del valore delle quote CO2 triplicato nel giro di pochi mesi.

La cogenerazione ad alto rendimento (CAR): produrre di più spendendo meno

Per gestire i problemi legati alle fonti non rinnovabili, ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la propria efficienza energetica, la cogenerazione ad alto rendimento si dimostra un ottimo strumento.

Sprecare energia e immettere inutilmente nell’atmosfera elementi dannosi per l’ambiente non è più un opzione accettabile. Per questo l’energia prodotta dagli impianti di cogenerazione ad alto rendimento presenta (oltre al vantaggio d’essere ecosostenibile) quello di poter “consumare sul posto”, o nelle immediate vicinanze, l’energia prodotta, evitando dispendiosi e non convenienti trasporti su lunghe distanze. Trasmettere energia come quella termica infatti non è tecnicamente facile a causa, soprattutto, dell’elevata dissipazione che si avrebbe durante il trasporto. Per questo motivo, gli impianti di cogenerazione vengono installati facilmente in prossimità degli utilizzatori finali permettendo al cliente di reperire con estrema funzionalità l’energia di cui ha bisogno.

Alessandro Perucca

Alessandro Perucca

Titolare e Fondatore della Energy Solution srl di Recco, Motori a Gas, Ricambi e Servizi per l'Industria Energetica.