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Tecnologia dei motori a gas

Figura: schema semplificativo carburazione ricca o povera

Prima di provvedere a parametrizzare la macchina bisogna decidere quale rapporto d’aria e gas (AFR) si vuole mappare; per il massimo risparmio di combustibile si considera un λ compresa tra 1.06 – 1.11, per la massima potenza espressa si considera una λ 0.96.

Arricchendo o smagrendo la miscela si otterrà:

  • La velocità di risposta del motore ad accettare il carico.
  • La capacità del motore a sopportare il carico più o meno pesante.
  • La differenza delle emissioni rilasciate in atmosfera al variare della carburazione.
  • Risparmiare combustibile.

La parametrizzazione della carburazione varierà anche per le condizioni ambientali come la temperatura, l’altitudine e potere calorifico del carburante. Si dovranno a questo punto considerare le differenze dei salti di pressione all’interno dei collettori di aspirazione sia per le macchine sovralimentate che aspirate.

Figura: l’andamento della pressione

Alessandro Perucca

Titolare e Fondatore della Energy Solution srl di Recco, Motori a Gas, Ricambi e Servizi per l'Industria Energetica.