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Tecnologia dei motori a gas

i motori aspirati e la loro carburazione

Figura: differenziale di pressione per motori aspirati

Il tracciamento del rapporto aria gas (AFR) è espressa nel grafico in base al carico del motore.

Ogni curva di carico del motore è accuratamente disegnata dal costruttore per permettere al motore di avere un buon avviamento alla marcia, e la relativa gestione del carico.

Eventuali modifiche alla costruzione del motore (es parti sbagliate, danneggiate ecc ecc), alla miglioria della sua efficienza (come la modifica del punto di accensione, della carburazione ecc ecc) può modificare il tracciamento del rapporto aria gas (AFR) riducendo la prestazione della curva mostrata nel grafico, andando anche ad inficiare sulle emissioni peggiorandole rispetto a quanto previsto dalle norme legislative.

Una buona idea disegnare e mantenere una copia della tracciatura del grafico base del motore quando siamo sicuri che il motore è in buone condizioni.

In questo modo, la tracciatura potrà essere usata per verificare dei dati successivi in caso di insorgenza di problematiche.  Comparando le due curve caratteristiche potrebbe aiutare a determinare la causa della problematica incorsa.

Esempio: con l’abbassamento del gas sulla portata d’aria (G/A) la curva superiore è stata creata. Come si può notare la forma inizialmente non cambia. Tuttavia, una volta arrivati a pieno carico dovrà essere aggiustato nuovamente il rapporto aria gas (AFR) per una corretta valutazione al massimo carico raggiunto in quanto la miscela diventerà più ricca. Questo potrà causare detonazioni ai carichi più elevati.

Alessandro Perucca

Titolare e Fondatore della Energy Solution srl di Recco, Motori a Gas, Ricambi e Servizi per l'Industria Energetica.