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Tecnologia dei motori a gas

Figura: differenziale di pressione tra la sovralimentazione e l’aspirazione

Nel caso avessimo un motore sovralimentato a turbina, la pressione nel carburatore non sarà determinata dalla pressione atmosferica, ma dalla pressione di uscita creata dal lato freddo della turbina.

La pressione di sovralimentazione della turbina e del carburatore varierà a seconda del carico di lavoro.

La gestione del differenziale di pressione attualmente viene svolta elettronicamente, ogni costruttore si è dotato di propria tecnologia. In passato il differenziale di pressione veniva gestito mezzo regolatori di pressione posizionati tra i due circuiti.

La valvola a farfalla che regola il flusso di gas in entrata rimane attualmente una restrizione del sistema e viene aperta o chiusa in base al salto di pressione tra il turbocompressore e il collettore di aspirazione.

La linea di bilanciamento aiuta a mantenere stabile il rapporto aria/gas (Air Fuel Ratio-AFR) durante il funzionamento.

Alessandro Perucca

Titolare e Fondatore della Energy Solution srl di Recco, Motori a Gas, Ricambi e Servizi per l'Industria Energetica.